Editoria Precaria (ma non solo)

Tra disoccupazione e precariato selvaggio

Vacanze sì, vacanze no?

132613508638

Costa irlandese.

Ebbene, senza ombra di dubbio, dopo anni di sacrifici, la mia risposta è stata categorica: VACANZE SI! Certo, eviterò quelle troppo esose, ma non mi sono certo accontentata di un campeggio a Rimini. Quest’anno si va in Irlanda. È sempre stato uno dei miei milioni di sogni quello di poter visitare quest’isola così particolare.

Ok, il lavoro fa le bizze, lo stipendio anche peggio, il futuro chissà se c’è e come sarà. Quindi dovrei fracassarmi i neuroni (e ben altro) a casa? No, si va, con un po’ di incoscienza e un po’ di spirito di avventura.

Prenotato il volo con Ryanair, solo quello, ma basta e avanza. Si faranno due giorni a Dublino, poi si prende una macchina a noleggio e si gira tutta l’isola. Tappe fondamentali: per ora ci sono solo Belfast e Galway. Per il resto è tutto in itinere, ma nel vero senso della parola!

E così farò come milioni di italiani che vivono nell’attesa di agosto, mentre durante tutto l’anno vivono in attesa del venerdì e durante la settimana, ogni giorno, vivono in attesa delle 18. Semplificando molto. L’unica differenza è che sono una che vive la precarietà. Ma sì, un po’ di brivido… chiamiamolo così.

Perché io non ce la faccio più. Ogni giorno arrivano camionate di letame da fuori: politica, lavoro, clima di tensione. Se non è tempo di un mio trasferimento all’estero, almeno fatemi respirare ad agosto un po’ di aria “diversa”. Non dico migliore, non dico peggiore, ma diversa. Altra lingua, altro clima, altre persone, altri paesaggi. E un orizzonte INFINITO che può essere carico di aspettative come di speranze.

Ho bisogno di guardarlo negli occhi, questo orizzonte. Devo andargli vicino e sussurrargli qualcosa di speciale. E dove, se non in una terra così “magica”? Ho bisogno di cambiare prospettiva, totalmente. Perché questo stagno può diventare palude, la palude sabbie mobili. Certo non sarà una vacanza, anche banale per certi versi, a darmi la chiave per la soluzione della vita, ma secondo me può aiutare. Anzi, mi sta già aiutando!

Annunci

7 commenti su “Vacanze sì, vacanze no?

  1. NonnaSo
    22 aprile 2013

    brava, un viaggio è sempre un’ottima scelta! PErsonalmente vorrei aver più coraggio e “concedermi” questo piccolo lusso.. ma il futuro è ancora così incerto che più incerto non si può.. che per ora stringo i denti e tiro avanti. Ma tu goditi questa magia Irlanda!! (E poi dimmi com’è…)

    • bia
      22 aprile 2013

      Ti terrò aggiornata 😉
      Non ti nascondo che è anche un modo per tastare il terreno “estero”: so che è vacanza e non c’è paragone ma qualche contatto che vive là magari mi può dare qualche dritta… (anche se confido di più nell’orizzonte!).

      • NonnaSo
        22 aprile 2013

        leggendario orizzonte direi.. speriamo porti culo ^^

      • bia
        22 aprile 2013

        ecco brava, hai colto il senso 😀

      • NonnaSo
        22 aprile 2013

        Eh va beh so perspicace si sa..

  2. fausto
    25 aprile 2013

    Bella l’idea dell’Irlanda, credo che abbia qualcosa da spartire con la Scozia che ho visitato l’anno scorso. L’unica cosa che mi lascia perplesso è l’uso dell’auto: non so se sia davvero una scelta così vincente. La guida a sinistra non è facile, nemmeno dopo un migliaio di km percorsi; e se vuoi avere un minimo di copertura assicurativa i costi diventano più elevati di quelli “base” dichiarati on line. Beh, buon viaggio. Porta l’ombrello.

    • bia
      26 aprile 2013

      Grazie! 🙂
      Cmq l’auto è troppo comoda per visitare l’isola… speriamo bene 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: